Dimissioni.

EBTL è soggetto abilitato all’invio delle dimissioni telematiche.

A seguito delle riforme introdotte con il “Jobs Act”, a partire dal 12 marzo 2016 le dimissioni volontarie e la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro devono essere effettuate in modalità esclusivamente telematiche (v. dettagli www.lavoro.gov.it/dimissioni-volontarie)

Il lavoratore potrà scegliere tra due opzioni:

  • ​Inviare il nuovo modulo autonomamente tramite il sito del Ministero del Lavoro a cui è possibile accedere tramite SPID o CIE.
    Si potrà così accedere al form online che permetterà di recuperare le informazioni relative al rapporto di lavoro da cui si intende recedere dal sistema delle Comunicazioni Obbligatorie. Per i rapporti instaurati precedentemente al 2008, invece, il lavoratore dovrà indicare la data di inizio del rapporto di lavoro, la tipologia contrattuale e i dati del datore, in particolare l’indirizzo e-mail o PEC. Nell’ultima fase dovranno essere inseriti i dati relativi alle dimissioni o alla risoluzione consensuale o alla loro revoca.

  • Rivolgersi a un soggetto abilitato (patronato, organizzazione sindacale, ente bilaterale, commissioni di certificazione, consulenti del lavoro, sedi territoriali competenti dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro) che avrà il compito di compilare i dati e inviarli al Ministero del Lavoro.

MODALITÀ DI RICHIESTA DEL SERVIZIO:

La richiesta del servizio, garantito in tempi brevi, può essere effettuata contattando gli uffici dell’Ente al numero 06 48907020 oppure tramite e-mail all’indirizzo: conciliazioni@ebtl.it