Osservatorio

 L’Ente Bilaterale Territoriale, dalla sua istituzione, dispone di uno strumento di rilevazione: l’Osservatorio Turistico.

 

L’Osservatorio, che al momento contiene i dati relativi al solo movimento ricettivo e pararicettivo, si compone di due sezioni:

 

La prima sezione, dedicata al Mercato Turistico, che ha assunto notevole importanza non solo perché ad esso si legano le integrazioni salariali dei dipendenti di aziende operanti nel Turismo, ma anche perché di esso si avvale il Comune di Roma Capitale per orientare le iniziative di propria competenza nel comparto. È pubblicata mensilmente, rileva, negli alberghi e negli esercizi complementari (affittacamere, b&b, case vacanze, ostelli per la gioventù, case per ferie, residence) di Roma e provincia, il movimento degli arrivi e presenze registrato, l’occupazione delle camere, la permanenza media, ecc.

Al termine di ogni anno viene elaborato un RAPPORTO ANNUALE.

 

La seconda sezione, dedicata al Mercato del Lavoro, costituisce lo strumento per lo studio delle iniziative adottate dalle parti in materia di occupazione, formazione e qualificazione professionale. È pubblicata quadrimestralmente, rileva l’andamento quantitativo e dei livelli professionali dell’occupazione stabile nel comparto alberghiero. Le statistiche sono basate sull’età degli occupati, sul livello contrattuale di riferimento, sulle qualifiche di competenza. Rileva, altresì, l’andamento complessivo in ore/lavoro del lavoro extra, somministrato, ecc.

 

Per richiedere informazioni sulle pubblicazioni dell’Osservatorio Turistico contattare gli uffici al numero 06.48907020 o all’indirizzo mail dedicato osservatorio@ebtl.it

 

L’Osservatorio del Mercato Turistico e del Mercato del Lavoro sono marchi registrati EBTL.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+