Vertenze e Arbitrati

Per facilitare la composizione delle vertenze e abbreviarne i tempi di soluzione l’Ente si è costituito come sede organizzativa per le Commissioni paritetiche per le conciliazioni delle vertenze individuali, collettive e di arbitrato.

 

La Commissione paritetica territoriale per le conciliazioni delle vertenze di lavoro, ha il compito di supportare le parti nell’esperimento del tentativo obbligatorio di conciliazione in materia di controversie individuali di lavoro ai sensi degli artt. 410, 411 e 412 c.p.c. come modificati dalla legge n. 533/73 e dai decreti legislativi n. 80/98 e n. 387/98 e nell’ambito di controversie di carattere collettivo, originate da stati di crisi aziendale. (Artt. 9 e 10 CIT Turismo del Lazio 31.07.2000).

La Commissione Paritetica è composta da un rappresentante delle Organizzazioni Datoriali e da un rappresentante dell’Organizzazione Sindacale, a cui il lavoratore sia iscritto o a cui abbia conferito mandato.

 

Le richieste, redatte sui modelli EBTL, possono essere inoltrate alla Segreteria della Commissione tramite e-mail all’indirizzo: conciliazioni@ebtl.it o tramite fax al numero: 06.48906828.

 

Inoltre, è istituito presso l’EBTL il Collegio di conciliazione e arbitrato che dovrà pronunciarsi sulle istanze pervenute ai sensi dell’art. 412 ter del c.p.c. e delle specifiche disposizioni di cui all’art. 11 del CIT Turismo del Lazio del 31.07.2000.

Il Collegio Arbitrale è composto da un Presidente “Super Partes” e da un membro per ognuna delle parti coinvolte.

 

Per l’attivazione dei Collegi contattare direttamente la segreteria dell’Ente all’indirizzo conciliazioni@ebtl.it o al numero 06.48907020.

 

MODULISTICA

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+