Cross-selling e up-selling: strategie di vendita
Obiettivo: il corso ha l’obiettivo di fornire strumenti pratici per proporre con efficacia servizi aggiuntivi e complementari, migliorando l’esperienza del cliente e aumentando il valore della vendita.
Contenuti:
gli obiettivi e le fasi di vendita: complementarietà tra sales & marketing;
l'analisi dei clienti consumAttori, dei loro bisogni latenti, impliciti, espliciti;
le fasi psicologiche del cliente;
i fattori esogeni ed endogeni che influenzano le scelte dei clienti;
la misurazione della customer journey, experience, satisfaction;
la mappatura dei clienti per cluster, canali, strumenti, mercati;
la differenza tra informare, comunicare, valorizzare, promuovere, vendere;
il ciclo di vita del prodotto e servizio e il ciclo di vita della vendita;
le tecniche di comunicazione per incentivare, migliorare, finalizzare l'offerta e l'acquisto;
il nudging (spintarella gentile) nel guidare le scelte dei clienti;
la gestione delle emozioni e dello stress nella negoziazione;
la gestione e la prevenzione di reclami, misunderstanding, errori;
il valore dei dati: selezione, raccolta, tracciabilità, ottimizzazione, implementazione;
l'importanza dei servizi ancillari e dell'offerta esperienziale;
le tecniche di cross-selling e up-selling.
Durata: 12 ore
Modalità: in presenza
Data:
Venerdì 27 marzo 2026
Venerdì 3 aprile 2026
Giovedì 9 aprile 2026
Orario:
10.00 - 14.00