Data Analysis: profilazione della clientela

Obiettivo: il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti e competenze per raccogliere, analizzare e interpretare i dati dei clienti attraverso tecnologie digitali e Intelligenza Artificiale. L’obiettivo è costruire strategie di profilazione utili a migliorare l’offerta, la personalizzazione dei servizi e l’esperienza del cliente, con un approccio data-driven nel contesto turistico, dell’hôtellerie e della ristorazione.

Contenuti:

  • introduzione al concetto di profilazione e segmentazione dei clienti;

  • fonti e tipologie di dati nel settore turismo/hospitality e della ristorazione;

  • KPI e metriche per conoscere il comportamento del cliente;

  • strumenti digitali e CRM per la raccolta e gestione dei dati;

  • introduzione all’Intelligenza Artificiale applicata alla profilazione;

  • algoritmi predittivi e motori di raccomandazione: come funzionano;

  • esercitazioni su creazione di personas e cluster comportamentali;

  • analisi dei bisogni impliciti ed espliciti;

  • impatti etici e normativi della profilazione (GDPR, consenso informato).

Durata: 9 ore

Modalità: online

Data:

  • Lunedì 16 febbraio 2026

  • Lunedì 23 febbraio 2026

  • Lunedì 02 marzo 2026

Orario:

15.00 - 18.00

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