Data Analysis: profilazione della clientela
Obiettivo: il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti e competenze per raccogliere, analizzare e interpretare i dati dei clienti attraverso tecnologie digitali e Intelligenza Artificiale. L’obiettivo è costruire strategie di profilazione utili a migliorare l’offerta, la personalizzazione dei servizi e l’esperienza del cliente, con un approccio data-driven nel contesto turistico, dell’hôtellerie e della ristorazione.
Contenuti:
introduzione al concetto di profilazione e segmentazione dei clienti;
fonti e tipologie di dati nel settore turismo/hospitality e della ristorazione;
KPI e metriche per conoscere il comportamento del cliente;
strumenti digitali e CRM per la raccolta e gestione dei dati;
introduzione all’Intelligenza Artificiale applicata alla profilazione;
algoritmi predittivi e motori di raccomandazione: come funzionano;
esercitazioni su creazione di personas e cluster comportamentali;
analisi dei bisogni impliciti ed espliciti;
impatti etici e normativi della profilazione (GDPR, consenso informato).
Durata: 9 ore
Modalità: online
Data:
Lunedì 16 febbraio 2026
Lunedì 23 febbraio 2026
Lunedì 02 marzo 2026
Orario:
15.00 - 18.00