Lean management per l’hospitality
Obiettivo: il corso ha l’obiettivo di fornire strumenti strategici per migliorare l’efficienza dei processi e la qualità dell’esperienza ospite nel settore dell’hôtellerie, applicando i principi del Lean Thinking alle esigenze specifiche dell’accoglienza di fascia alta. Attraverso un approccio pratico e orientato al miglioramento continuo, i partecipanti imparano a ridurre gli sprechi, ottimizzare le risorse e innovare l’organizzazione in ottica snella e sostenibile.
Contenuti:
introduzione al Lean Thinking;
i 7 sprechi e la loro individuazione nei servizi;
value Stream Mapping: visualizzare e analizzare i flussi di lavoro;
metodo 5S per l’organizzazione di spazi e risorse;
Lean e Guest Experience: efficienza al servizio dell’ospite;
Kaizen e miglioramento continuo;
introdurre il Lean in azienda: resistenze, strategie e risultati;
esercitazioni pratiche e project work.
Durata: 12 ore
Modalità: in presenza
Data:
Giovedì 27 novembre 2025
Venerdì 28 novembre 2025
Orario:
10.00 - 16.00