Customer Relationship Management & Data Driven Strategy & Operations

Obiettivo: il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti per comprendere e applicare un approccio strategico e operativo al Customer Relationship Management, integrato con l’analisi e la valorizzazione dei dati. Attraverso un percorso pratico e laboratoriale, i partecipanti impareranno a raccogliere, gestire e interpretare i dati dei clienti, migliorare le strategie di vendita e marketing, ottimizzare i processi aziendali e potenziare l’esperienza dell’ospite. Il focus è sulla costruzione di competenze “data driven”, per prendere decisioni consapevoli, efficaci e sostenibili nel contesto del turismo.

Contenuti:

  • fondamenti strategici e operativi del CRM;

  • strumenti di CRM e piattaforme nel settore del turismo;

  • cultura e struttura aziendale orientata ai dati;

  • gestione e prevenzione dei rischi sui dati;

  • business continuity management;

  • ruoli e competenze in ottica data driven;

  • qualità dei dati e indicatori di performance;

  • visualizzazione, condivisione e pulizia dei dati;

  • strategie di sales & marketing basate sui dati;

  • controllo dei dati e reporting aziendale;

  • laboratorio di sviluppo organizzativo.

Durata: 30 ore

Modalità: mista

Data:

  • Mercoledì 15 ottobre 2025

  • Mercoledì 22 ottobre 2025

  • Mercoledì 12 novembre 2025

  • Mercoledì 10 dicembre 2025

Orario:

9.30 - 14.30 in presenza

Data:

  • Mercoledì 29 ottobre 2025

  • Mercoledì 5 novembre 2025

  • Mercoledì 19 novembre 2025

  • Mercoledì 26 novembre 2025

  • Mercoledì 3 dicembre 2025

Orario:

16.00 - 18.00 online

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Lettura del bilancio di esercizio e analisi dei costi di gestione nelle imprese della ristorazione

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L’accoglienza a misura dell’ospite