Customer Relationship Management & Data Driven Strategy & Operations
Obiettivo: il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti per comprendere e applicare un approccio strategico e operativo al Customer Relationship Management, integrato con l’analisi e la valorizzazione dei dati. Attraverso un percorso pratico e laboratoriale, i partecipanti impareranno a raccogliere, gestire e interpretare i dati dei clienti, migliorare le strategie di vendita e marketing, ottimizzare i processi aziendali e potenziare l’esperienza dell’ospite. Il focus è sulla costruzione di competenze “data driven”, per prendere decisioni consapevoli, efficaci e sostenibili nel contesto del turismo.
Contenuti:
fondamenti strategici e operativi del CRM;
strumenti di CRM e piattaforme nel settore del turismo;
cultura e struttura aziendale orientata ai dati;
gestione e prevenzione dei rischi sui dati;
business continuity management;
ruoli e competenze in ottica data driven;
qualità dei dati e indicatori di performance;
visualizzazione, condivisione e pulizia dei dati;
strategie di sales & marketing basate sui dati;
controllo dei dati e reporting aziendale;
laboratorio di sviluppo organizzativo.
Durata: 30 ore
Modalità: mista
Data:
Mercoledì 15 ottobre 2025
Mercoledì 22 ottobre 2025
Mercoledì 12 novembre 2025
Mercoledì 10 dicembre 2025
Orario:
9.30 - 14.30 in presenza
Data:
Mercoledì 29 ottobre 2025
Mercoledì 5 novembre 2025
Mercoledì 19 novembre 2025
Mercoledì 26 novembre 2025
Mercoledì 3 dicembre 2025
Orario:
16.00 - 18.00 online