F&B manager

L'obiettivo del corso è fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita e pratica nell'ambito dell’area Food & Beverage attraverso un programma strutturato. Gli argomenti trattati comprenderanno l'analisi delle diverse tipologie di locali e stili di servizio, l'approfondimento degli organigrammi e delle funzioni dei vari dipartimenti in vari contesti, il ruolo fondamentale dell’F&B Manager, nonché aspetti cruciali come la gestione dei costi alimentari (food cost), l'ingegneria del menù, la gestione del personale, il controllo di gestione e il marketing.

Contenuti:

  • analisi delle diverse tipologie di locali e stile di servizio;

  • analisi degli organigrammi e delle funzioni dei vari dipartimenti in vari contesti;

  • il ruolo del F&B manager;

  • il food cost, questo sconosciuto!;

  • food cost passivo e food cost attivo;

  • food cost primo: metodi di realizzazione ed applicazione;

  • il food cost sotto controllo;

  • dal food cost al prezzo di vendita;

  • introduzione all’ingegneria del menù;

  • inquadramento del personale e costo nel CCNL turismo;

  • calcolo del fabbisogno per coprire le turnazioni;

  • calcolo del livello di servizio e adeguamento del numero di persone;

  • il punto di pareggio e la sua applicazione;

  • le diverse classificazioni dei costi;

  • il budget: a cosa serve e come si realizza;

  • strumenti del controllo di gestione;

  • analisi di alcuni indici di performance; 

  • la logistica dei fornitori;

  • la gestione del magazzino;

  • il daily run sheet;

  • la gestione FIFO, LIFO e il costo primo;

  • la scelta di un fornitore e il turnover di magazzino;

  • la nascita del marketing 1.0 e la sua evoluzione;

  • il ciclo di vita di un prodotto;

  • il marketing mix;

  • il customer satisfaction index;

  • il new positioning;

  • focus sui social media e la loro gestione in ambito ristorativo.

Durata: 30 ore

Modalità: in presenza

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