Food Planner & Performer 5.0

Obiettivo: il corso ha l’obiettivo di formare una figura professionale capace di pianificare, organizzare e comunicare l’offerta Food&Beverage con visione strategica, competenze tecniche e sensibilità verso l’innovazione, la sostenibilità e l’esperienza del cliente. I partecipanti acquisiranno strumenti operativi per gestire sprechi, costi, forniture, presentazione dei prodotti e relazione con il cliente, promuovendo l’identità gastronomica e il valore culturale del cibo a livello regionale, nazionale e internazionale.

Contenuti:

  • storia ed evoluzione delle abitudini e dei trend F&B;

  • nuove tendenze alimentari (plant-based, dieta flexitariana, novel food);

  • diversità alimentari e culturali; esigenze nutrizionali specifiche;

  • lingue e linguaggi del cibo, online e offline;

  • standard internazionali nel F&B per turismo ed eventi;

  • introduzione al diritto alimentare, normative e controlli;

  • etichettatura alimentare, QR Code e protezione dei prodotti;

  • economia circolare e sostenibilità applicata al food;

  • ottimizzazione dei processi, riduzione degli scarti, zero waste;

  • educazione del cliente e comunicazione etica;

  • tecnologie e digitalizzazione del F&B;

  • menu digitali, prenotazioni online, tracciabilità e food tech;

  • pianificazione degli acquisti, valutazione fornitori, controllo scorte;

  • certificazioni di prodotto e di sistema (bio, gluten free, halal, vegan);

  • business plan F&B, costruzione budget e SWOT analysis;

  • marketing mix e strategie di posizionamento (USP, UVP);

  • tecniche di vendita e strumenti promozionali online/offline;

  • food & wine photography, menu design, comunicazione esperienziale;

  • gestione del cliente e risposte alle recensioni online;

  • leadership d’impresa, gestione del team e project leadership;

  • KPI, ROI, ROO e indicatori di performance;

  • soft skill e competenze socio-relazionali per il settore F&B;

  • job description e matching tra ruoli e profili professionali;

  • impatto del turismo enogastronomico e degli eventi sul mercato.

Durata: 32 ore

Modalità: in presenza

Data:

  • Martedì 20 gennaio 2026

  • Martedì 27 gennaio 2026

  • Martedì 3 febbraio 2026

  • Martedì 10 febbraio 2026

  • Martedì 17 febbraio 2026

  • Martedì 24 febbraio 2026

  • Martedì 3 marzo 2026

  • Martedì 10 marzo 2026

Orario:

09.30 - 13.30

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