Il business plan: strumenti e strategie

Obiettivo: il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli elementi qualitativi e quantitativi essenziali per la pianificazione strategica a lungo termine di un’impresa del comparto turistico. I partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per elaborare un business plan completo e dettagliato, integrando strumenti tecnologici avanzati e considerando i benefici di un approccio basato sui principi ESG (Environmental, Social, Governance) per migliorare la sostenibilità e la governance aziendale.

Contenuti:

  • sezioni qualitative e quantitative di un business plan;

  • modalità descrittive di un business model;

  • elementi di valutazione del rischio e di governance aziendale;

  • stima dei ricavi e dei costi e il ciclo attivo e passivo prospettico;

  • analisi degli investimenti futuri;

  • budget di cassa prospettici e prevenzione alla tensione finanziaria;

  • conto economico e stato patrimoniale prospettici;

  • strategie competitive e di innovazione;

  • strumenti tecnologici per la pianificazione strategica: software di pianificazione, analisi dei dati, automazione dei processi di pianificazione e IA.

Durata: 12 ore

Modalità: in presenza

Data:

  • Mercoledì 12 novembre 2025

  • Mercoledì 19 novembre 2025

  • Mercoledì 26 novembre 2025

Orario:

9.30 - 13.30

Indietro
Indietro

Corso amministrazione per banconisti di agenzie di viaggi e tour operator

Avanti
Avanti

Personal branding e social network