Il business plan: strumenti e strategie per il management

Obiettivo: il corso ha l’obiettivo di fornire ai manager gli elementi qualitativi e quantitativi essenziali per la pianificazione strategica a lungo termine di un’impresa del comparto turistico. I partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per elaborare un business plan completo e dettagliato, integrando strumenti tecnologici avanzati e considerando i benefici di un approccio basato sui principi ESG (Environmental, Social, Governance) per migliorare la sostenibilità e la governance aziendale.

Contenuti:

  • sezioni qualitative e quantitative di un business plan;

  • modalità descrittive di un business model;

  • elementi di valutazione del rischio e di governance aziendale;

  • stima dei ricavi e dei costi e il ciclo attivo e passivo prospettico;

  • analisi degli investimenti futuri;

  • budget di cassa prospettici e prevenzione alla tensione finanziaria;

  • conto economico e stato patrimoniale prospettici;

  • strategie competitive e di innovazione;

  • strumenti tecnologici per la pianificazione strategica: software di pianificazione, analisi dei dati, automazione dei processi di pianificazione e IA.

Durata: 12 ore

Modalità: mista

Data:

  • Martedì 20 gennaio 2026

  • Martedì 27 gennaio 2026

  • Martedì 3 febbraio 2026

  • Martedì 10 febbraio 2026

Orario:

15.00 - 18.00

Indietro
Indietro

Innovazione strategica e trasferimento tecnologico

Avanti
Avanti

Food Planner & Performer 5.0