Social media marketing per la promozione di aziende turistiche: Instagram e Facebook
Obiettivo: il corso mira a fornire strumenti pratici e operativi per promuovere efficacemente l’azienda turistica attraverso i principali social network, Instagram e Facebook. I partecipanti esploreranno le funzionalità avanzate, gli strumenti, i target e le caratteristiche specifiche di ciascuna piattaforma. Il digital marketing rappresenta un’opportunità cruciale per il settore, in particolare per le piccole e medie imprese. Formare risorse sull’uso strategico dei social network aumenterà la capacità di comunicare i valori aziendali e del territorio, promuovendo pratiche sostenibili e innovative.
Contenuti:
- introduzione al web e ai social network; 
- pianificazione strategica e promozione on line; 
- contenuti e comunicazione: cosa comunicare, come comunicare e come adattare il messaggio ai diversi interlocutori; 
- piano editoriale per la comunicazione social; 
- Facebook: creare e gestire una pagina aziendale; tipi di post e coinvolgimento degli utenti; advertising a pagamento; business manager; 
- Instagram: creare e ottimizzare un account aziendale; utilizzo dei filtri e scelta degli hashtag; monitoraggio e analisi dei risultati; 
- innovazione tecnologica nel social media marketing: strumenti di automazione e gestione dei contenuti, analisi dei dati e reportistica avanzata, realtà aumentata e virtuale; 
- economia della comunicazione inclusiva e sostenibile: vantaggi economici, ROI della comunicazione etica e case studies di successo. 
Durata: 12 ore
Modalità: online
Corso base
Data:
- Giovedì 15 gennaio 2026 
- Giovedì 22 gennaio 2026 
- Giovedì 29 gennaio 2026 
- Giovedì 05 febbraio 2026 
Orario:
9.30 - 12.30
Corso avanzato
Data:
- Giovedì 15 gennaio 2026 
- Giovedì 22 gennaio 2026 
- Giovedì 29 gennaio 2026 
- Giovedì 05 febbraio 2026 ù 
Orario:
15.00 - 18.00
Corso EBNT
