Strategie, ROO e ROI nella meeting industry

Obiettivo: il corso ha l’obiettivo di fornire una visione completa dell’industria degli eventi e dei congressi, integrata con le competenze necessarie per valutare l’efficacia e il ritorno degli investimenti (ROI) e degli obiettivi (ROO).

Contenuti:

  • l’industria degli eventi e dei congressi: asset, funzioni, impatti;

  • analisi di mercato: trend e segmenti chiave;

  • tipologie di eventi e standard internazionali;

  • l’impatto degli eventi sui territori, sulle comunità e sull’immagine aziendale;

  • cos'è il valore di un evento oggi: dal ritorno economico all’impatto globale;

  • metodologia ROO (Return On Objective);

  • metodologia ROI (Return On Investment);

  • le 5 fasi del processo: pianificazione, misurazione, analisi, valorizzazione, reporting;

  • indicatori quantitativi e qualitativi;

  • l’importanza del ROI per stakeholder e accountability;

  • eventi sostenibili: definizioni e buone pratiche.

Durata: 12 ore

Modalità: in presenza

Data:

  • Giovedì 09 aprile 2026

  • Giovedì 16 aprile 2026

  • Giovedì 23 aprile 2026

Orario:

15.00 - 19.00

Indietro
Indietro

Il valore nascosto del wedding: visione strategica e gestione professionale

Avanti
Avanti

Cross-selling e up-selling: strategie di vendita