Marchi di qualità agroalimentari per il turismo enogastronomico e il settore Food&Beverage
Obiettivo: il corso ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza dei marchi di qualità nazionali, europei e locali nel settore agroalimentare, come strumento per lo sviluppo di esperienze turistiche autentiche e per una selezione consapevole delle forniture nel comparto Food&Beverage. Attraverso esempi concreti legati ai Castelli Romani, i partecipanti apprenderanno come riconoscere e valorizzare le produzioni di eccellenza che raccontano il territorio e promuovono una cultura della qualità sostenibile e tracciabile.
Contenuti:
marchi di qualità italiani e regionali (DOP, IGP, De.Co., PAT, ecc.);
marchi di qualità europei e quadro normativo di riferimento;
caratteristiche distintive dei prodotti agroalimentari certificati;
prodotti del territorio e sostenibilità nella filiera;
esempi e casi studio: vini DOC/DOCG, Porchetta di Ariccia IGP, pani DOP dei Castelli Romani;
attività laboratoriale: lettura delle etichette, storytelling e applicazioni turistiche;
visita guidata e degustazione di prodotti tipici certificati.
Durata: 6 ore
Modalità: in presenza
Luogo: Castelli Romani
Data e Orario: da definire
Percorso Sustainability Manager