Revenue manager

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze base della materia, utili per poter iniziare un approccio di revenue management nella propria impresa e per ottimizzare le proprie strategie tariffarie, prevedendo la domanda del mercato, monitorando le strategie di pricing dei propri competitor e controllando che tutti i canali distributivi siano allineati.

Contenuti:

  • definizione e caratteristiche del revenue management;

  • gli indici fondamentali e il loro calcolo;

  • il pick up: definizione e utilità;

  • piani tariffari fondamentali per una corretta strategia di revenue management;

  • il forecast: utilità e calcolo;

  • la massimizzazione del fatturato;

  • i competitor;

  • analisi, programmazione e strategie attraverso software di monitoraggio dei competitor;

  • strategie di posizionamento;

  • approccio innovativo alle strategie di pricing;

  • OTAs e inbound marketing;

  • il principio di Pareto e la nozione di assumption;

  • budget dei ricavi;

  • esercitazioni.

Durata: 30 ore

Modalità: in presenza/online

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