Iscrizioni ai soggiorni studio all’estero: l’edizione 2026 a Chester (UK)

L’Ente Bilaterale Turismo del Lazio anche per il 2026 organizza i soggiorni studio all’estero, scegliendo la città di Chester in Inghilterra come meta per questa annualità.

Il programma presenta un’offerta flessibile e orientata all’apprendimento pratico della lingua inglese. L’obiettivo è offrire ai partecipanti un percorso formativo di valore, che coniughi l’acquisizione di competenze linguistiche con lo sviluppo personale e culturale.


Soggiorno studio a Chester: un’opportunità per i giovani

L’edizione 2026, organizzata in collaborazione con la Helkin - tour operator specializzato in soggiorni all’estero per l’apprendimento delle lingue straniere - prevede un viaggio studio a Chester, nel Regno Unito, riservato ai ragazzi tra i 14 e i 17 anni compiuti.

Le settimane disponibili sono: 

  • 7-14 giugno;

  • 14-21 giugno;

  • 21-28 giugno;

  • 28 giugno - 5 luglio;

  • 5 -12 luglio.

Può essere effettuata la scelta di un soggiorno di una o due settimane, purché consecutive.

Le quote di partecipazione sono: 1.590 euro per una settimana e 2.290 euro per due settimane. Per entrambe le formule, EBTL si fa carico di 1.100 euro per ogni partecipante

Pertanto, le quote a carico delle famiglie sono: 490 euro per una settimana e 1.190 euro per due settimane.


Il pacchetto comprende:

  • Voli diretti andata e ritorno;

  • Trasferimenti da e per l’aeroporto;

  • Bagaglio a mano e bagaglio da stiva fino a 20 kg;

  • Test di ingresso richiesto: livello A2/B1;

  • Alloggio in famiglia ospitante in camera doppia con altro studente di altra nazionalità e dello stesso sesso;

  • Pensione completa, prima colazione e cena in famiglia, packed lunch a scuola;

  • Lezioni tutti i giorni dal lunedì al venerdì nella scuola pubblica di Chester, Connah’s Quay High School, insieme ai loro coetanei inglesi per una full immersion dalle ore 8:30 alle ore 15:00;

  • Ogni giorno a seguire delle lezioni un’attività extrascolastica di gruppo fino alle 16:00 circa con un membro dello staff;

  • Un’escursione di una giornata intera e una di mezza giornata a settimana;

  • Il giorno che prevede la mezza giornata di escursione, la scuola terminerà alle ore 12:30;

  • Certificato di partecipazione a fine corso;

  • Travel card inclusa per l’utilizzo dei mezzi pubblici.


Modalità di iscrizione

Le iscrizioni saranno aperte dal 15 gennaio al 28 febbraio 2026 e potranno essere effettuate esclusivamente online attraverso l’area riservata del gestionale EBTL seguendo le indicazioni.

L’accesso al servizio avverrà in base alla graduatoria ISEE 2026 e fino ad esaurimento posti disponibili. Al momento della richiesta di partecipazione sarà possibile scegliere la settimana preferita, nel caso di scelta di due settimane consecutive è necessario ripetere la registrazione per entrambe le settimane.

L’esito della richiesta sarà comunicato entro il 31 marzo 2026.


Un’esperienza di crescita personale e formativa

Oltre all’apprendimento della lingua, i soggiorni studio rappresentano un’importante opportunità di crescita per i ragazzi. L’esperienza in una famiglia ospitante consente di sviluppare autonomia, adattabilità e una maggiore comprensione culturale.

Vivere all’estero significa rispettare nuove regole e abitudini, imparando a gestire la quotidianità in un contesto diverso da quello familiare. L’obiettivo del programma non è solo migliorare la competenza linguistica, ma anche offrire un’occasione di crescita umana, affinando capacità di relazione e indipendenza.

Si richiede quindi una mente aperta e un comportamento adeguato a rappresentare l’Ente Bilaterale e l’Italia. Eventuali comportamenti non idonei potrebbero portare all’esclusione da ulteriori partecipazioni o il rimpatrio immediato a spese della famiglia nei casi più gravi.


Conclusione

I soggiorni studio all’estero sono un pilastro dell’offerta welfare di EBTL, un servizio che ha accompagnato migliaia di giovani nella loro crescita scolastica e personale. Grazie a un format rinnovato e più attento alle esigenze degli studenti, questa nuova edizione mira offre ai ragazzi l’opportunità di praticare e rendere più fluido il proprio inglese, attraverso una full immersion il più possibile a contatto con persone, famiglie e studenti inglesi.

Ogni settimana partiranno gruppi di almeno 10 ragazzi e saranno alloggiati in famiglie diverse e frequenteranno classi diverse. Non mancheranno però momenti da vivere insieme gli altri partecipanti italiani e momenti per libere passeggiate dopo scuola prima di rientrare in famiglia.

Rappresenta un’occasione imperdibile per i ragazzi che desiderano vivere un’esperienza educativa e culturale all’estero, preparandosi al meglio per le sfide del futuro. 



Invia ora la richiesta

Per ulteriori informazioni:
Dipartimento Welfare EBTL
e-mail: serviziwelfare@ebtl.it
tel: 06/48907020


NOTIZIE IN PRIMO PIANO

Avanti
Avanti

Empowerment e identità professionale: riscoprire il proprio potenziale